Passa ai contenuti principali

CHEESE CAKE NEW YORK STYLE

INGREDIENTI PER 10 PERSONE:

300 g di biscotti tipo Digestive
600 g di formaggio cremoso
400 g di panna acida
180 g di zucchero
4 uova
120 g di burro
2 cucchiai di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia

Spezzettate i biscotti e tritateli finemente nel mixer. Sciogliete il burro su fiamma bassissima e unitelo ai biscotti mescolando con una spatola.
Rivestite con carta da forno il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e versatevi il composto di biscotti cercando di distribuirlo uniformemente sul fondo e vicino ai bordi.
Premete i biscotti con il dorso di un cucchiaio, prima sul fondo e poi sui bordi in modo da ottenere uno strato ben compatto e uno spessore omogeneo. Mettete lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo riunite in una ciotola le uova con lo zucchero, unite i semini contenuti nel baccello di vaniglia e mescolate fino a che lo zucchero si è sciolto.
Aggiungete il formaggio e mescolate con una frusta per incorporarlo.
Unite la metà della panna acida e amalgamate gli ingredienti con la frusta.
Versate il composto nello stampo con i biscotti, livellatelo con una spatola, trasferitelo in forno caldo a 160°C e cuocete il dolce per 45 minuti.
Mescolate la panna acida rimasta con lo zucchero a velo e stendetela delicatamente sul cheesecake facendola scendere da un cucchiaio.
Proseguite la cottura per altri 15 minuti e lasciate raffreddare.


Commenti

Post popolari in questo blog

IL “BIOVE” pane semplice e veloce con impasto diretto

INGREDIENTI PER 4 PAGNOTTE 500 gr di farina 00 280 gr circa di acqua 20 gr di lievito di birra 20 gr di strutto (se non si dispone dello strutto sostituirlo con olio extra vergine di oliva) 1 cucchiaio raso di malto d’orzo (10 gr circa)  (se non si dispone del malto sostituirlo con miele oppure zucchero) 8 gr di sale (un cucchiaino colmo) Procedimento: Fare una fontana con la farina, aggiungere il lievito e amalgamarlo bene con la farina; aggiungere il resto degli ingredienti tenendo per ultimo il sale sciolto in un poco di acqua. Lavorare l’impatto per 8/10 minuti, coprire con una zuppiera e lasciare lievitare per 20 minuti circa. Passati i 20 minuti dividere l’impatto in due, formare due filoncini che spianerete con il matterello in due rettangoli piuttosto sottili. Arrotolateli per il lato lungo. Adagiateli verticali davanti a voi  e spianateli di nuovo con il matterello fino ad avere una striscia di pasta larga circa 6 cm. Arrotolare di nuovo la pasta t

GNOCCHI DI POLENTA RIPIENI DI GORGONZOLA

Ingredienti per 4 persone: 900 g di polenta fredda 3 uova 200 g di parmigiano 200 g di gorgonzola 100 g di burro 1 rametto di salvia farina 00 Panna fresca da cucina In un mixer da cucina raccogliete la polenta le uova e 150 g di parmigiano, iniziate a frullare unendo un cucchiaio alla volta di farina. Al termine dovrete avere un impasto morbido ma consistente. Trasferite l'impasto in una ciotola e con un porzionatore da gelato realizzate tante palline di impasto che disporrete dentro alle cocotte in ceramica imburrate in precedenza. Con una forchetta lavorate accuratamente il gorgonzola fino ad ottenere una crema morbida e omogenea, aggiungendo un po' di panna fresca da cucina per renderlo più morbido Raccoglietela in un sac à poche con bocchetta liscia e farcite l'interno delle palline di polenta con la crema ottenuta. Guarnite gli gnocchi con qualche foglia di salvia e cospargete la superficie con fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato. Inforn

ARROSTO DI VITELLO CON SPECK PRUGNE E PINOLI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1,2 Kg di girello di vitello 200 g di pancetta 10 prugne secche 100 g di speck 100 g di pinoli già tostati vino bianco secco 1 carota 1 cipolla 1 costa di sedano 1 rametto di rosmarino alloro olio extravergine di oliva sale e pepe Prendete la carne e praticate un taglio per tutta la sua lunghezza, in modo da aprirla bene senza dividere le due parti. Farcite con le fette di speck fino a coprire completamente l'interno. Sminuzzate grossolanamente le prugne secche e mescolatele con 80 g di pinoli; mettete prugne e pinoli per tutta la lunghezza del girello coperto dallo speck e chiudete delicatamente, lasciando la farcia al centro. Foderate il girello con la pancetta e legatelo con spago da cucina senza stringere troppo. Mondate gli odori, tritateli finemente e fateli stufare in un tegame con un filo di olio, disponete il girello e fatelo rosolare bene per 10-15 minuti. Togliete dal fuoco, avvolgetelo in un foglio di